Grazie alla collaborazione con i Dipartimenti di Management ed Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano e con il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Experience Design Academy ha dato vita ad AXD (Advanced Experience Design): un laboratorio del Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di studiare e creare innovazione applicabile e concreta all’intersezione di domini disciplinari che pongono al centro le persone.
Uno spazio sperimentale dotato di attrezzature e tecnologie avanzate che ibridano diverse competenze, dalla modellazione e prototipazione virtuale alla parametrizzazione e valutazione biometrica, in ottica progettazione di un’esperienza utente consapevole e informata da dati e approcci quali/quantitativi.
Unendo competenze di UX design, 3D modelling, computer science, marketing e applied neuroscience, AXD progetta, sviluppa e sperimenta soluzioni in grado di trasformare le esperienze quotidiane.
Advanced
Si manifesta nell’applicazione di metodologie e tecnologie d’avanguardia in ambiti diversificati e di frontiera come l’autismo, l’automotive, i servizi digitali e non, ed i sistemi complessi.
Experience
Si focalizza sulla profondità dell’interazione utente, con un’attenzione particolare verso l’usabilità, l’inclusività e la sostenibilità.
Design
Coniuga la ricerca applicata con la progettazione e l’iterazione continua dei processi per affinare e migliorare i metodi utilizzati.