La Experience Design Academy elabora progetti di ricerca su tematiche di frontiera in relazione all’esperienza di prodotti e servizi, grazie alle più ampie competenze politecniche. I progetti di ricerca vanno da una dimensione più scientifica e/o culturale a quella applicativa, con diversi livelli di integrazione possibile.
01. Metodologia
Vision Scenaristica
Ricerche e scenari relativi a esperienze utenti di prodotti, servizi e/o ambienti interattivi. Le tematiche sono definite in accordo con partner e committenti.
Ricerche di mercato & Survey
Avvalendosi della collaborazione di partner esperti, vengono realizzate ricerche di mercato e survey specifici sui temi dell’esperienza utente, sia per attività interne relative ad Experience Matters, sia su commissione.
User Research
Le competenze dell’ampia faculty della Experience Design Academy permettono la realizzazione di processi di ricerca strutturati sugli utenti a diversi livelli, dalla fase di analisi preliminare e del problem finding e problem framing fino alla fase di analisi e valutazione in itinere ed ex post, attraverso l’utilizzo di metodi e tecnologie dedicate: Field research, Netnography, A/B testing, Eye-tracking, VR.
02. Automotive UX
Base 5G
Progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia e coordinato dal Politecnico di Milano (Dipartimenti DEIB, DESIGN, MECC, DASTU) e da un pool di aziende lombarde (Vodafone, LIFE, AnotherReality, Yape e AKKA). L’obiettivo della ricerca è la progettazione, la prototipazione e la sperimentazione di nuovi casi d’uso e nuove esperienze utente nell’ambito di aree Smart Cities e Smart Campus.
La Experience Design Academy gestisce la parte di progettazione di esperienza utente in auto per un servizio di car sharing garantendo un’integrazione verticale della tecnologia 5G con le piattaforme IoT.
- Progettazione
- Ricerca
Master in Transportation & Automobile Design
La Experience Design Academy collabora con il Master in Transportation & Automobile Design fornendo un Modulo didattico personalizzato di Experience Interaction Design for Vehicles.
L’obiettivo è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per lo sviluppo consapevole di progetti nell’ambito del transportation design integrate con un’approccio sistemico che presta una particolare attenzione all’esperienza utente.
- Lezioni frontali
- Project Work
03. Phygital Acculturation
Con phygital non si intende esclusivamente la dimensione di compresenza tra elementi Fisici e Digitali, quanto la dimensione interattiva (attiva o passiva) dei prodotti, servizi e ambienti con e per l’utente. L’obiettivo della ricerca è stato quello di identificare alcune linee guida strategiche per la definizione di esperienze utente evolute con prodotti, servizi e ambienti phygital.
Sono stati definiti 4 livelli di implicazioni e 10 principi sulla base dei quali saranno sviluppati i prodotti ed i servizi prossimo venturi. La ricerca, con una forte matrice culturale, ha previsto un’analisi comparata sul campo della cultura giapponese e di quella occidentale e ha dato origine a una serie di proposte formative sperimentali e di nuovi ambiti da esplorare.
04. Experience Matters
Un format in collaborazione con GreatPixel e Personalive che prevede una fase di ricerca e un evento collegato di presentazione dei risultati.
L’iniziativa dimostra come Design e Marketing non siano due ambiti separati, ma come invece costituiscano un binomio strategico nell’aumento delle performance digitali.
La ricerca è orientata a comprendere come i principali pattern digitali si inseriscono nell’ecosistema di marketing e come impattano su aziende e consumatori.
- 1° edizione: Dark Pattern
- 2° edizione: Intelligenza Artificiale
Il fenomeno è stato approfondito attraverso una survey online sottoposta a un campione di 1.000 utenti, rappresentativi di oltre 11 milioni di italiani heavy user di e-commerce.
I risultati vengono divulgati attraverso un evento aperto al pubblico tenuto presso il Politecnico di Milano. La ricerca conferma l’importanza della User Experience nello stabilire una relazione a lungo termine fra il cliente e il servizio/brand.
Board
Venanzio Arquilla
Professore associato Politecnico di Milano
Andrea Boaretto
Founder & CEO Personalive
Giovanni Pola
Founder & CEO Great-Pixel
Giuliano Simonelli
Presidente POLI.design
Francesco Zurlo
Professore ordinario Politecnico di Milano
Panel I edizione
Roberto Liscia | Netcomm
Roberto Chieppa | Fastweb
Francesco Sala | Lastminute.com
Elena Guglierame | Leroy Merlin
Marco Loguercio | FIND
Panel II edizione
Moderatore:
Francesco Samorè | Fondazione Giannino Bassetti
Roberto Chieppa | Fastweb
Giancarlo Cobino | Quilsar
Giuseppe Leoni | i3Lab
Alessandro Piva | Osservatorio Artificial Intelligence
Simone di Somma | INNAAS
Cabirio Cautela | Osservatorio Design Thinking for Business, Politecnico di Milano
Aldo Fumagalli | Hoover Candy Group
04. Pubblicazioni
Multidisciplinary Aspects of Design
Objects, Processes, Experiences and Narratives
F. Zanella, G. Bosoni, E. Di Stefano, G. Iannilli, G. Matteucci, R. Messori, R. Trocchianesi
Open Access 2024
V. Arquilla, D. Genco, F. Caruso, C. Parise
Designing a new user experience for the travel sector. A research project reimagining the role of travel stakeholders in the digital post-pandemic age.