La Experience Design Academy prevede lo sviluppo di pacchetti personalizzati, partendo dall’analisi della singola realtà e con verifica delle competenze interne e del business model. In questo modo è possibile strutturare dei percorsi condivisi con metodi ad hoc e strumenti atti a raggiungere gli obiettivi di business previsti. Questo è possibile attraverso diversi modelli: Hackathon, Workshop e Project Work.
01. Hackathon
Evento di durata contenuta finalizzato alla produzione di prototipi semi-funzionanti a partire da un brief e/o un ambito di progetto definiti preliminarmente.
L’offerta comprende:
- preparazione dell’evento
- costruzione di toolkit funzionali all’evento – animazione dell’evento
In base alle necessità, è possibile utilizzare uno spazio/laboratorio del Sistema Design del Politecnico di Milano con un costo a giornata da quantificare come extra (es. Laboratorio EDME con spazio multimediale dotato di schermi tattili interattivi, POLIfactory Fab-lab e makerspace, etc.).
Durata
1- 2 giorni
Durata
1- 2 giorni
Durata
4- 5 giorni
02. Workshop
Modalità consolidata per durata e metodologie, finalizzata a individuare nuove aree di opportunità progettuali attraverso un’attività di concept generation. Può essere di due tipi:
A – On demand
Con designer e/o studenti selezionati: prevede un timing flessibile e una dimensione ad hoc degli output professionali.
B – Programmed
Collegato alla didattica di corsi o master: implica un numero di partecipanti maggiore, vincoli temporali legati alla didattica, temi legati ai corsi/master prescelti (vengono erogati 50 corsi l’anno), la necessità di prendere accordi con i singoli direttori dei master.
Durata
4- 5 giorni
03. Project Work
Il Project Work viene condotto all’interno di uno dei prodotti formativi di POLI.design.
Il Cliente indicherà, di concerto con la direzione del Corso, il tema e l’azienda a cui intende proporlo. Gli attori coinvolti potranno quindi decidere se dare seguito o meno ad eventuali soluzioni sviluppate.
La sponsorizzazione include:
- la partecipazione di un numero definito
di dipendenti e/o collaboratori dell’agenzia e/o dell’azienda sponsor al Project Work (in genere due persone).
Le risorse, sotto la guida della docenza e di un tutor dedicato, focalizzeranno l’attività progettuale su temi concordati preliminarmente.
Durata
5 giorni nell’arco di 5 weekend
Durata
5 giorni nell’arco di 5 weekend